Type and screen: che tipo di procedura è? quando può essere richiesta?

La Type and Screen è una procedura specifica di emotrasfusione, ovvero la trasfusione di sangue da un donatore a un ricevente che ne ha bisogno. Più specificatamente, l’emotrasfusione si divide in realtà in due categorie: eterologa e autologa. La prima consiste appunto nella donazione di sangue da parte di un donatore verso una persona diversa ricevente; mentre la seconda prevede che il donatore dia sangue a se stesso, una sorta di autotrasfusione. Una trasfusione può essere fondamentale in determinate circostanze come in presenza di emorragie acute post traumatiche e non traumatiche, interventi chirurgici, gravi ustioni, parto, trapianti d’organo, emorragie organiche, carenze di componenti del plasma, malattie genetiche, avvelenamenti e altre circostanze anche di più lieve entità.

Procedure Type and Screen

Le procedure di emotrasfusione dette Type and Screen, ovvero tipizzazione e screening anticorpale, prevedono prima di tutto la determinazione del gruppo sanguigno e del tipo Rh del donatore e la determinazione del gruppo sanguigno e del tipo Rh del ricevente. Successivamente prevedono la ricerca degli anticorpi irregolari; test per svelare la presenza di malattie infettive nel donatore (ad esempio epatite B, sifilide, e Virus del Nilo occidentale); e prove di compatibilità maggiore in cui il siero del paziente viene testato con i globuli rossi del donatore per accertarsi dell’assenza di reazioni di tipo immunitario.

Tutto ciò è indispensabile per una trasfusione quanto più sicura e per limitare quanto più possibile le eventuali complicazioni di tipo immunitario e non. La trasfusione deve avvenire tra persone con lo stesso gruppo sanguigno oppure, in caso di urgenza e con possibili dubbi sui gruppi sanguigni, possono essere trasferite solo delle parti del sangue disponibile (globuli rossi di tipo 0). Date le gravi conseguenze che potrebbero verificarsi in caso di incompatibilità della trasfusione, le procedure dette Type and Screen sono disciplinate da una precisa normativa di legge. La validità temporale delle indagini pre-trasfusionali realizzate attraverso queste specifiche procedure è di 90 giorni nel paziente mai trasfuso o non trasfuso negli ultimi 90 giorni, e non trasfuso successivamente al prelievo.

Quando può essere richiesta una procedura Type and Screen?

Le procedure dette Type and Screen possono essere richieste ogni qual volta debba avvenire una trasfusione e siano dunque fondamentali le indagini pre-trasfusionali. Per essere più precisi, queste procedure dovrebbero essere richieste prima di una trasfusione di sangue o di emoderivati; prima di effettuare una donazione di sangue o una donazione o trapianto d’organo; prima di un trapianto di midollo osseo; durante una gravidanza, o anche quando la si cerca, per determinare il rischio di incompatibilità Rh materno-fetale.

Inoltre, queste procedure possono essere richieste anche in circostanze in cui non è verosimilmente richiesta una trasfusione, come ad esempio nella chirurgia elettiva. In questa particolare circostanza, il sangue del paziente viene tipizzato per gli antigeni ABO/Rh e si procede alla ricerca degli anticorpi. Valgono anche quando gli anticorpi risultino assenti e il paziente necessiti di sangue; è dunque possibile procedere alla trasfusione dei globuli rossi ABO/Rh specifici o compatibili senza la fase antiglobulinica delle prove crociate. Nel caso in cui invece risulti presente un anticorpo irregolare, si rende necessaria l’esecuzione di tutti i test appropriati.