Linkedin Linkedin Canale YouTube Canale YouTube Pagina Facebook Gruppo Facebook

Marta Russo e la donazione degli organi (convegno Catanzaro) (le foto …)

Nel Ricordo di Marta Russo,
L’Associazione che porta il suo nome ha deciso di organizzare in Calabria un evento sulla Donazione degli Organi:

La donazione degli organi costituisce sia il presupposto che il limite per offrire alle migliaia di cittadini italiani, affetti da gravissima insufficienza d’organo e in lista di attesa per trapianto, l’unica terapia insostituibile ed efficace.

Attualmente, i risultati delle donazioni di organi da donatori deceduti nei reparti di rianimazione/terapia intensiva a seguito di lesione cerebrale acuta sono oggi numericamente stabili a livello nazionale.

Vi è, però, una notevole disomogeneità tra le diverse regioni italiane dovuta sia al tasso di opposizione alla donazione che al numero degli accertamenti di morte con criteri neurologici.

In Calabria, infatti, si continua a registrare un alto numero di opposizioni alla richiesta di donazione. Per invertire questo trend negativo è indispensabile accrescere la conoscenza e la sensibilità dei nostri concittadini su tema della donazione degli organi dopo la morte a scopo di trapianto. Solo così, infatti, sarà possibile dare una risposta di grande civiltà e generosità ai tanti pazienti che aspettano un organo per non morire o per migliorare notevolmente la loro qualità di vita.

BOZZA_MARTA_RUSSO_new
programma evento
LE FOTO: