Journal of Biomedical Practitioners: cos’è, quando è stata creata e di cosa tratta questa rivista?

Il Journal of Biomedical Practitioners, o JBP, è una rivista di carattere scientifico, tecnico e professionale per chi lavora nel campo dell’area biomedica. Ma di cosa tratta, con esattezza? Quando è nata questa rivista?

La rivista e i suoi argomenti

Il JBP è una rivista online in Open Access, ovvero leggibile a tutti online senza abbonamento, e la sua linea editoriale si prefigge di effettuare ricerche specifiche nei settori scientifici-disciplinari e di promuovere la produzione scientifica, in modo da migliorare anche le prestazioni sanitarie. Ad esempio, esse riportano articoli su prestazioni mediche e terapie. La rivista è responsabile della veridicità dei contenuti tramite dei revisori.

Sul sito ufficiale, le riviste sono disponibili nell’archivio, in formato pdf, ed è possibile leggerli o scaricarli direttamente da lì. Anche se i lettori non sono tenuti ad abbonarsi, la rivista suggerisce comunque di registrarsi, tramite l’apposita sezione, in modo da promuovere le collaborazioni. E’ sicuramente una rivista adatta non solo ai professionisti nel campo medico e scientifico, ma anche a studenti e dottorandi che vogliono approfondire alcuni argomenti e scrivere delle tesine.

Le linee guida per gli autori

Al fine di pubblicare articoli validi, questo sito riporta per gli autori delle linee guida specifiche. Questi ultime comprendono non solo il modo per pubblicare articoli sulla rivista, ma anche un codice etico, nel quale si specifica che gli autori devono scrivere un articolo originale, evitando il plagio, riportare le fonti da cui hanno preso le informazioni, essere puntuali nelle consegne ed evitare il più possibile gli errori. Tale codice etico si estende anche ai revisori e agli editori, che devono assicurarsi che l’articolo sia originale.

Vi è anche una linea guida su come scrivere gli articoli, ed ognuno di questi ultimi deve comprende un sommario, un’introduzione, l’argomento in sé, le conclusioni e le note bibliografiche. A seconda del tema trattato, poi, si può optare per diversi modi in cui scrivere l’articolo. Se si tratta, poi, di una determinata terapia, è importante inserire non solo le fonti, ma anche i risultati delle sperimentazioni e le discussioni fatte in merito.