Linkedin Linkedin Canale YouTube Canale YouTube Pagina Facebook Gruppo Facebook

Corso di laboratorio sulla diagnostica delle malattie emorragiche-22-23 giugno 2018 Milano

Screen Shot 2018-06-15 at 23.49.24
Premessa
( indicare al momento dell’iscrizione chi è iscritto a F.I.Te.La.B)

A seguito di una indagine conoscitiva, condotta presso i centri emofilia (CE) afferenti alla Associazione Italiana Centri Emofilia (AICE), è emerso che molti dei laboratori specialistici, un tempo assegnati ai CE, sono progressivamente centralizzati presso strutture di analisi cliniche, localizzate nella stessa azienda ospedaliera dove risiede il CE, ma anche in strutture esterne. Valutazioni effettuate sulla performance dei laboratori dislocati presso i CE, avevano già dimostrato come il paragone dei risultati ottenuti sugli stessi plasmi in laboratori diversi non fosse ottimale. Questo stato di cose lascia prevedere che la qualità e, soprattutto la corretta interpretazione dei risultati dei test di emostasi, possano subire uno scadimento. L’esperienza necessaria si può di fatto perdere a seguito del trasferimento del “know how” dal laboratorio specialistico al laboratorio centralizzato.

Scopo

Organizzare corsi di aggiornamento mirati ai test di laboratorio per l’emostasi, in maniera da suscitare/migliorare la consapevolezza degli operatori di laboratorio su questa particolare diagnostica, che è la premessa per la qualità dei risultati e la loro corretta interpretazione. Elementi fondanti nella gestione del paziente con manifestazioni emorragiche di cui SISET e AICE (secondo statuto) si occupano.

Target dei corsi

I corsi sono rivolti a tutto il personale dei laboratori (pubblici o privati) che svolgano attività diagnostica presso strutture ospedaliere ove sia effettuata la diagnosi e cura della malattie emorragiche congenite (emofilia e malattie affini) ed acquisite.
Programma Corso_di_laboratorio_per_la_diagnostica_delle_malattie_emorragiche2[1]