Linkedin Linkedin Canale YouTube Canale YouTube Pagina Facebook Gruppo Facebook

Comunicato n° 2 .Posizione F.I.Te.La.B per l’iscrizione all’albo

f2326bd5bdbfc81dee642d9075ea2187_XL
Iscrizione all’albo dal 1 luglio 2018 a settembre 2019 , come da circolare ministeriale allegata.
Per quanto riguarda i bandi di concorso, le Aziende Sanitarie possono richiedere l’iscrizione all’Albo se prevista.
Non essendo ancora scaduti i termini di iscrizione all’albo potrebbero ammettere i candidati con riserva.
Questo vuol dire che non è in questa fase un requisito prioritario.
L’ Azienda al momento dell’assunzione ha facoltà di chiedere l’iscrizione all’Albo salvo siano scaduti i termi di iscrizione che scadranno a settembre 2019.
Consiglio a tutti i soci fidelizzati FITeLaB di procedere con la preiscrizione a partire da dicembre 2018 esclusivamente per non pagare la prima tassa di iscrizione nell’anno solare 2018 e poter godere dei benefici acquisiti essendo socio FITeLaB (il pagamento dei diritti di segreteria 35 euro).
A settembre 2018 invieremo una seconda lista aggiornata dei soci che hanno rinnovato le quote associative e dei nuovi iscritti.
Dal 1 gennaio 2019 La community leadership FITeLaB ha deliberato che non sarà obbligatorio il rinnovo alla Federazione in quanto cesserà la propria attività quando il governo dell’Albo sarà costituito ma fornirà ugualmente il servizio di assistenza ai colleghi.
FiTeLaB avrà un ruolo importante fino alla nomina del Commissario Albo Nazionale: continuerà a tenere aggiornati i propri soci e soprattutto ad essere leader per l’ impegno politico professionale su tutti gli aspetti che valorizzano la professione del Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico.
Abbiamo sempre dissentito su alcuni articoli del DDL Lorenzin (oggi L.3/2018) mai sul “core” della Legge ovvero che tutti i professionisti sanitari siano ordinati per Albo professionale.
Troviamo indispensabile una comunità professionale riconosciuta dal SSN, dai Sindacati, dall’utenza , dall’opinione pubblica.
Una professione sanitaria regolamentata che avrà ancora più visibilità e sostenere tutti gli aspetti valoriali della professione se ci sarà concessa l’opportunità di avere un Ordine dei TSLB
In questo periodo insieme ad IBLAST e AITIC stiamo tracciando un percorso fondamentale per il futuro della nostra formazione professionale.
SITLaB è la comunità scientifica (IBLAST – AITIC e Gruppi di Studio FITeLaB) che promuovera’ in questo periodo le raccomandazioni sulle nuove competenze specialistiche del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico su tutte le discipline.
Il dr. Esposito Antonio ha già anticipato quelle riguardanti l’Anatomia Patologica che potete trovare pubblicate anche su Quotidiano Sanita’.
Questo lavoro di rilevante importanza avrà seguito con altre raccomandazioni con reciproca collaborazione e condivisione di tutta la comunità scientifica SITLaB.
Un traguardo che concretizza quanto abbiamo sempre sostenuto… una comunità tecnico scientifica autorevole e rappresentativa che possa essere un punto di riferimento per i Tecnici di Laboratorio Biomedico.

Presidente F.I.Te.La.B
Saverio Stanziale

Vi suggeriamo di leggere con attenzione i documenti presenti nell’articolo

documenti da leggere!!!!(1)