Concorsi pubblici: dove trovarli, come iscriversi, tempistiche e come si svolgono

Sogni di trovare un lavoro statale che ti dia stabilità e sicurezza economica, ma non sai come funzionano i concorsi pubblici?

Molti come te desiderano un lavoro presso un’amministrazione pubblica o comunque un lavoro statale con un buono stipendio e la certezza di arrivare alla pensione senza dover lottare contro il precariato continuo. Naturalmente raggiungere l’obiettivo è tutt’altro che semplice.

Tra l’elevato numero di partecipanti che ogni volta rispondono ai bandi e i requisiti richiesti, riuscire a superare un concorso e meno facile di quanto possa sembrare. Ciononostante, con molto impegno, è possibile farcela.

Il primo passo da compiere consiste nel trovare il concorso più adatto alle proprie aspettative e iscriversi. In questo articolo cercheremo di capire come partecipare a un concorso pubblico e quali sono le tempistiche da rispettare.

Concorsi pubblici: dove trovarli

Internet rende la ricerca dei bandi dei concorsi pubblici molto semplice e veloce. Il primo sito che dovresti consultare frequentemente è quello della Gazzetta Ufficiale. Qui vengono pubblicati tutti i nuovi bandi che, dato l’elevato numero di pubbliche amministrazioni, sono sempre molti. Per questo, trovare quello di proprio interesse potrebbe non essere così semplice.

Per facilitare la ricerca, i bandi vengono pubblicati sul sito in ordine di apertura, dal più recente al più vecchio.

Oltre al sito della Gazzetta Ufficiale, è possibile consultare i Bollettini Ufficiali delle Regioni e i siti regionali delle Amministrazioni Pubbliche.

Esistono poi numerosi siti che forniscono informazioni circa la durata dei bandi già aperti o la lista dei bandi di prossima apertura.

Concorso pubblico: iscrizioni e tempistiche

Hai trovato il concorso pubblico che cercavi e adesso ti stai chiedendo come fare per iscriverti? Per prima cosa, devi leggere con attenzione il bando e verificare di possedere tutti i requisiti richiesti. Tra questi, potrebbero essere inclusi titoli di studio, età o altri elementi che potrebbero escluderti dal bando.

Una volta verificato di possedere tutti i requisiti ed esserti accertato che il bando si ancora aperto, dovrai seguire le indicazioni riportate nel bando per effettuare l’iscrizione. Quest’ultima avviene solitamente per via telematica, ma può anche prevedere la consegna dei documenti presso l’ufficio della pubblica amministrazione che ha bandito il concorso.

Una volta inviata o consegnata tutta la documentazione, si dovrà attendere o la data degli esami scritti e orali, se previsti, oppure la pubblicazione degli esiti, se si tratta di un concorso basato sui soli titoli.

Come si svolgono

Esistono vari tipi di concorsi pubblici e ognuno si svolge con modalità differenti. Vi sono ad esempio concorsi che prevedono il superamento di alcune prove scritte e orali, e altri che invece non richiedono si superare alcun esame. In questo secondo caso, i candidati ricevono un punteggio in base ai titoli posseduti.

Esistono poi concorsi per titoli ed esami, i quali prevedono sia un punteggio dato dai titoli che uno basato sui risultati degli esami.

In alcuni casi, una volta superato il concorso è necessario seguire un corso di formazione. Solo al termine di questo si viene assunti.