Linkedin Linkedin Canale YouTube Canale YouTube Pagina Facebook Gruppo Facebook

Antibiotico-resistenza: approccio one heath dal laboratorio alla pratica clinica e veterinaria.

Corso di perfezionamento in Antibiotico-resistenza: approccio one heath dal laboratorio alla pratica clinica e veterinaria – Università di Verona

L’Università di Verona propone per l’anno accademico 2017-18 la prima edizione del Corso di Perfezionamento in Antibiotico-resistenza: approccio one heath dal laboratorio alla pratica clinica e veterinaria. L’istituzione di un corso di perfezionamento e di aggiornamento sull’antibioticoresistenza nasce dalla drammatica diffusione dei ceppi di microorganismi multiresistenti che rende necessario l’ampliamento delle conoscenze sulle nuove tecniche di identificazione rapida di questi microrganismi, la messa in atto di adeguate procedure di sorveglianza sanitaria di pazienti fragili o immunocompromessi che possono contrarre questo tipo di infezioni e, non da ultimo, la necessità di formare il personale medico sulla necessità di utilizzare al meglio le molecole antibatteriche a disposizione. Il corso è indirizzato anche alla figura del veterinario perché il problema richiede un’approccio one-health. Si vuole, in particolare, addestrare il personale di laboratorio sulle nuove metodiche di identificazione e diagnosi rapida di questi ceppi batterici portatori di resistenza agli antibiotici. Inoltre, vi è l’obiettivo di stilare delle raccomandazioni rivolte ai medici e veterinari partecipanti, finalizzate a attuare delle scelte antibiotiche razionali e virtuose, così da ottimizzare l’approccio terapeutico e contrastare, in ultima analisi, l’antibiotico-resistenza.

Il corso si articola in tre moduli che verranno sviluppati attraverso lezioni frontali, laboratori e attività di gruppo in presenza di tutors ed è rivolto a tutti coloro che lavorano in ambito sanitario: tecnici di laboratorio, medici, biologi, veterinari.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2018.

Maggiori informazioni al link: http://www.dspmc.univr.it/documenti/Concorso/bando/bando828026.pdf

Dr. Anna Benini
Section of Pharmacology
Dpt. Diagnostics and Public Health
University of Verona
Phone. +39 0458027603